Salumi tipici abruzzesi Penne

 

Ricette classiche della tradizione

 

 
 
 
Salumi tipici abruzzesi Penne
 
 
 
 

Mortadella di Campotosto

 
Popolarmente chiamata “coglioni di mulo” per la sua forma, è un salume molto apprezzato, tipico dell’aquilano.
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Ventricina vastese

 
Nato come il salume delle occasioni speciali, la ventricina può essere mangiata cruda o cotta in un ragù.
 
 
 
 
Ventricina
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Spianata aquilana
 
Salume tipico abruzzese, preparato con carni magre, sale, pepe e vino bianco insaccate in modo artigianale.
 
 
 
 
Spianata
 
 
 
 
 
 
 
Salsiccia di fegato
 
 
 
 
Salsiccia di fegato
 
La cicolana è un salume storico della provincia de L’Aquila, preparata con fegato, cuore, polmone, lingua di maiale.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Insaccati di bontà

Vuoi deliziarti con un buon salume? Vieni da Evangelista Vincenzo. Sui nostri scaffali hai solo l’imbarazzo della scelta. La selezione di insaccati è molto ampia e comprende salumi tipici abruzzesi a Penne provenienti da tutto il territorio: pescarese, aquilano, teramano e chietino. Ogni zona è caratterizzata da specialità diverse, dai sapori unici e originali, ottenuti grazie ai procedimenti artigianali che seguono le ricette delle tradizioni antiche. Il risultato è un gusto intenso e particolare. Per cominciare puoi provare la ventricina teramana e quella vastese. Realizzata con carni magre di suino, è condita con peperoncino, peperone tritato e finocchietto. L’impasto, insaccato nella vescica del maiale, si fa stagionare almeno per quattro mesi. Ottima sia cruda, sia per insaporire il ragù.



Salumi tipici dell’aquilano

La provincia de L’Aquila vanta tradizioni legate alla pastorizia e alla trasformazioni delle carni in salumi d’eccellenza. Tra queste spicca la mortadella di Campotosto, caratterizzata da una barretta di lardo che l’attraversa per tutta la lunghezza, è insaccata senza l’aggiunta di conservanti e legata a mano con la doppia briglia.
Molto apprezzata anche la spianata aquilana, il cui nome ne evoca la forma schiacciata, preparata con carni magre. Ha un gusto deciso e diverse varianti, come quella piccante. Se sei un buongustaio ti consigliamo di provare anche la cicolana, la salsiccia di fegato preparata con le carni definite di terza scelta: fegato, cuore, polmoni e lingua di maiale, unite a guanciale e spezie. Buon appetito!